Per gli altri articoli di Alessandro
La playlist dei Quaderni di questo mese, che è la seconda, si comporta esattamente come la scorsa: trova nel calendario la sua materia. E dalla festa degli innamorati il tema è ovviamente il gran classico della nostra tradizione musicale, l’amore “che strappa i capelli”. In questo percorso di dieci tracce, attraverso i testi e l’accompagnamento, si cerca di sviscerarne alcune delle infinite declinazioni. Quanto è difficile non essere banali in amore? A volte non basta neppure la sincerità, eppure chiunque, allo stesso tempo, sarebbe capace di parlare d’amore.
Anche se ciò funge solo da base di partenza per sonorità piuttosto varie, le fondamenta poco stabili della playlist odierna sono i testi rappati, e l’arco temporale che coprono è piuttosto recente, affinché i pareri sulle questioni di cuore siano freschi e sputati in faccia.
Buon ascolto!
Tracklist:
- LOVE. FEAT. ZACARI – Kendrick Lamar, Zacari
- Are You In Love? – James Blake
- Have Some Love – Childish Gambino
- Never Love Again – Eminem
- Consideration – Rihanna, SZA
- changes – XXXTENTACION
- Dreamcatcher – Metro Boomin, Swae Lee, Travis Scott
- U Said – Lil Peep
- Avalanches – Just Friends
- Je t’aime – Achille Lauro, Boss Doms, Coez, Frenetik&Orange
Alessandro Lucia è nato il 21 novembre 1995 a Pescara. Diplomato al Liceo Classico di Pescara, nel 2017 consegue la laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna, dove prosegue gli studi, ottenendo la specializzazione in Italianistica nel novembre del 2020. Ama – non potrebbe essere altrimenti – la letteratura ed anche la musica, che studia fin dall’infanzia e che lo trascina dalla tastiera di un pianoforte classico alle drum machines, ma non disdegna affatto interessi più “profani”, come il calcio e i videogames. Nel suo nebbioso futuro da umanista intravede ulteriori studi, polverosi archivi e dotte biblioteche.
Photo by Brunel Johnson on Unsplash